Radio Vivaio
La radio è un mezzo straordinario, grazie al quale i ragazzi scoprono il potere evocativo della parola: non servono immagini, se non quelle create attraverso il linguaggio, i suoni, la musica.
La radio è un laboratorio: alunne e alunni, guidati dai docenti, creano podcast attraverso un lavoro che si articola in più fasi e che ruota attorno alla capacità di lavorare in squadra. Ricerca e divulgazione di informazioni, creazione di racconti, dibattiti, interviste, esecuzione di brani musicali sono solo alcuni esempi dei contenuti che possono essere trattati attraverso questo mezzo di comunicazione.
La radio è un microfono attorno al quale le alunne e gli alunni scoprono l’emozione di comunicare con un pubblico più ampio: parlare davanti ad un microfono, anche se non in diretta, richiede infatti concentrazione, stimola ad arricchire il lessico, insegna ad essere più spigliati all’interno di un confronto serio, approfondito, civile.
In una società dove il linguaggio delle immagini è sempre più potente, la radio ci ricorda che esistono anche altri linguaggi altrettanto coinvolgenti, ci insegna l’arte dell’ascolto, il valore della relazione.
LA SCELTA: 6 PODCAST CREATI DALLA 3C
“La Scelta” nasce come unità di apprendimento che coinvolge alunne e alunni della 3C insieme a diversi docenti (strumento, ed. musicale, lettere, matematica, arte e immagine, sostegno) intorno alla scelta della scuola superiore.
La riflessione parte da una serie di domande che hanno dato l’avvio ad altrettanti debate: gli alunni e le alunne, divisi in squadre, sono stati invitati a sostenere una tesi argomentandola con dati, citazioni, pensieri ed esperienze personali. Attraverso tre round e un’arringa finale, gli allievi hanno sperimentato non solo l’arte di esporre, ma anche la capacità di ascoltare e di controbattere in modo coerente e appropriato.
In un secondo tempo i debate sono stati registrati grazie alla strumentazione di “Radio Vivaio” e hanno dato vita a 6 podcast, accompagnati da brevi brani musicali eseguiti dagli allievi della 3C durante le lezioni di strumento.
Buon ascolto!